Contributi a fondo perduto a sostegno delle MPMI localizzate nei distretti del commercio tra cui anche quello dell'Area Interna Vallo di Diano

Grazie alla recente istituzione del Distretto diffuso del Commercio area interna Vallo di Diano, aziende con sede in uno dei 15 comuni afferenti la C.M. Vallo di Diano possono richiedere contributi a fondo perduto

Data :

27 dicembre 2023

Contributi a fondo perduto a sostegno delle MPMI localizzate nei distretti del commercio tra cui anche quello dell'Area Interna Vallo di Diano
Municipium

Descrizione

Un’importante opportunità di sostegno post-covid alle piccole e medie imprese commerciali del Vallo di Diano arriva grazie al Distretto Diffuso del Commercio. La Regione Campania ha stanziato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto solo per attività di commercio al dettaglio rientranti in Distretti Commerciali riconosciuti quindi anche nel Distretto diffuso del Commercio area interna Vallo di Diano che, grazie ad una progettualità della Comunità Montana, è stato da pochi mesi riconosciuto in tutti e 15 i Comuni che compongono l’Ente. “L’opportunità offerta dalla Regione dimostra l’importanza dei Distretti Commerciali - spiega l'assessore Antonio Pagliarulo che ha fortemente voluto il Distretto valdianese – abbiamo risposto con tempismo e competenza, classificandoci ai vertici della graduatoria".

I riferimenti sono stati pubblicati sul BURC n. 83 del 27/11/2023. In dettaglio l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno dell’attività economica delle MPMI, che svolgono attività di commercio al dettaglio, localizzate nell’ambito dei distretti del commercio di cui alla DGR N. 387/2021 formalmente riconosciuti e iscritti nei rispettivi elenchi alla data di pubblicazione dell’Avviso. La misura consiste in un contributo una tantum, a titolo di ristoro e senza vincolo di rendicontazione, nella misura massima della variazione in diminuzione dei ricavi subita nell’annualità 2020 rispetto all’annualità 2019.

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis, nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1407/2013. L’ammontare del contributo non è quantificabile prima della chiusura del bando in quanto al fine di calcolare il contributo spettante a ciascun soggetto vengono tenute in considerazione tutte le domande formalmente ammissibili. Ciascuna impresa ha diritto ad un solo contributo.

Le istanze di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, unicamente attraverso identità digitale (SPID), intestata al soggetto richiedente, accedendo al seguente link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00037070.

La fase di registrazione, compilazione, caricamento e invio della domanda potrà avvenire, esclusivamente on line tramite piattaforma, dalle ore 16.00 del giorno 27.11.2023 e fino alle ore 16.00 del giorno 10.01.2024.

Per problematiche di carattere tecnico informatico è possibile contattare il seguente numero telefonico 0371-5935.460. Per eventuali informazioni circa alla compilazione della domanda è possibile contattare Sviluppo Campania S.p.A., Tel. 081 23016600.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot