APP IO sta evolvendo verso una piena cittadinanza digitale: arrivano le ricevute di pagamento di pagoPA

Mentre l’app si prepara a ospitare il Sistema IT-Wallet pubblico, migliora l’esperienza utente grazie alle nuove funzionalità a misura di cittadino per rendere sempre più frequente il ricorso ad IO nella fruizione dei servizi digitali della PA

Data :

23 marzo 2024

APP IO sta evolvendo verso una piena cittadinanza digitale: arrivano le ricevute di pagamento di pagoPA
Municipium

Descrizione

Da qualche mese vi è la possibilità di ricevere e conservare direttamente in app le ricevute dei pagamenti effettuati tramite la piattaforma pagoPA verso la Pubblica Amministrazione. Grazie a questa nuova implementazione, a seguito di un pagamento tramite IO o un qualsiasi altro canale abilitato a pagoPA, gli utenti riceveranno direttamente in app un documento di ricevuta in formato PDF.

Questa integrazione — grazie alla quale solo nei primi due mesi dal lancio (dicembre 2023) sono stati inviati oltre 13,5 milioni di messaggi con le ricevute di pagamento allegate — può considerarsi a tutti gli effetti un passo in avanti nell’esperienza complessiva del cittadino, garantendo un riscontro immediato e inequivocabile del successo dell’operazione, oltre alla tranquillità di sapere sempre dove reperire le ricevute quando necessario.

Cosa contengono le ricevute

Il documento di ricevuta di pagamento inviato all’utente contiene:

  • Informazioni su chi ha effettuato il pagamento, se questo è avvenuto tramite l’app IO.
  • Informazioni sulla transazione, ovvero il codice identificativo della transazione, il nome del PSP che ha gestito il pagamento, la data e l’ora dell’operazione.
  • Informazioni sull’avviso pagato, ovvero l’oggetto del pagamento, l’intestatario della posizione debitoria, il nome dell’ente creditore, il codice dell’avviso e l’importo corrisposto.

Questa nuova funzionalità risponde ancora una volta a un un bisogno espresso da moltissimi cittadini anche tramite i canali di assistenza di app IO e di pagoPA; ora non dovranno più attendere o cercare le proprie ricevute di pagamento, ma potranno riceverle in automatico tramite codice fiscale, in tempo reale e direttamente in app. Ciascun utente, in ogni caso, continuerà a trovare sul sito dell’Ente le quietanze dei pagamenti effettuati.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot