Festa di San Pietro e Paolo

29 giugno 2024

29 giugno 2024

Festa di San Pietro e Paolo

La Festa di San Pietro Apostolo, che si celebra a San Pietro al Tanagro il 29 giugno, è uno degli eventi religiosi più importanti del paese. In questa occasione, oltre alla consueta processione e alle messe solenni, si svolge un'antica tradizione che culmina con la famosa Fontana del Latte e del Vino.

Storia e significato della Fontana del Latte e del Vino: la Fontana del Latte e del Vino ha origini molto antiche e risale a un'epoca in cui l'economia del paese era basata prevalentemente sull'agricoltura e sull'allevamento. Si narra che la fontana sia stata costruita come segno di devozione verso il Santo Patrono, San Pietro Apostolo, e come augurio di abbondanza e prosperità per i raccolti e per il bestiame. La Fontana del Latte e del Vino viene allestita in una piazzetta del rione Torre. La fontana è costituita da una struttura in legno dalla quale, mediante tubi comunicanti, fuoriescono due getti: uno di latte e uno di vino. I due liquidi, allungati con acqua. Anticamente venivano distribuiti ai fedeli come segno di benedizione e come auspicio di un buon anno agricolo.

Simbolismo della Fontana del Latte e del Vino: il latte e il vino simboleggiano i frutti della terra, ovvero i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento, che rappresentano la base della sussistenza del paese. L'offerta di questi due prodotti alla popolazione, da parte del Santo Patrono, rappresenta un gesto di generosità e di protezione divina.

La Festa di San Pietro Apostolo e la Fontana del Latte e del Vino sono un'importante occasione per celebrare la fede, le tradizioni e l'identità del popolo di San Pietro al Tanagro.

29 giu

giu