Chiesa Madre di San Pietro Apostolo

Argomenti :
Tempo libero
L’originaria chiesa di San Pietro Apostolo, intorno alla quale si sviluppò il borgo di San Pietro, esisteva già all’inizio del 1100
Indirizzo Largo Chiesa, 84030 San Pietro al Tanagro SA, Italia
Punti di contatto
  • Account : Nessun contatto rilevato
Cap 84030
Modalità di accesso

La chiesa è aperta durante le festività e nei giorni e negli orario in cui è celebrata la messa (orartio invernale).

Nel Seicento fu sostituita da un altro edificio, a sua volta rimpiazzato da quello più grande ricostruito ex novo tra il 1815 ed il 1824, per adeguarlo alla capienza dell’accresciuta comunità sanpetrese. Il campanile, invece, fu completamente rifatto negli anni Venti del Novecento, forgiando in ferro battuto il cupolino a guisa della tiara pontificia, le cui forme ricavate nella lastra metallica lo rendono particolarmente suggestivo di notte, quando, illuminato in tutta la sua bellezza, si staglia nel buio al di sopra dei tetti delle case.

La facciata della chiesa presenta un maestoso portale in pietra datato 1816, di chiara epoca ottocentesca anche per la presenza di festoni decorativi, fiancheggiato da due nicchie laterali che ospitano gli Apostoli Pietro e Paolo (di recente fattura in sostituzione di quelli originali trafugati) e sovrastato da una nicchia in cui è custodita la statua in pietra raffigurante Gesù benedicente.

Una coppia di leoni medievali, provenienti dal vicino borgo scomparso di San Marzano, è collocata ai lati dell’ingresso della chiesa, mentre un’iscrizione di epoca romana è situata davanti l’adiacente cappella denominata “chiesodda”, cioè piccola chiesa. Varcato l’ingresso attraverso una soglia consumata nei secoli dal passaggio di tanti fedeli, transitando sotto la cantoria in legno e l’organo a canne, si scopre l’antica fonte Battesimale in pietra, sul cui piedistallo è scolpita in bassorilievo la tiara di San Pietro.

Nella parete destra salta all’occhio una pregevole nicchia in legno che custodisce un Crocefisso con ai piedi l’Addolorata e la Maddalena, di fronte la quale un’altra nicchia in legno conserva le statue di Sant’Antonio e di altri santi.

All’interno della chiesa sono custodite numerose statue, tra le quali spicca il busto ligneo policromo del santo protettore realizzato nel 1713 dal noto e apprezzato scultore padovano Giacomo Colombo. Tra le tante altre statue troviamo quella ottocentesca di San Rocco proveniente dalla distrutta cappella situata nell’omonima località.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot