Descrizione
La musica, così come il buon vino, accompagna da sempre l’uomo nei suoi riti di comunità: profumi, suoni e racconti che attraversano il tempo e tornano a vivere nei nostri borghi. Borghi DiVini è un’esperienza sensoriale in due serate, un brindisi d’autunno che unisce tradizione e innovazione nell’anno del Giubileo 2025, per valorizzare i sapori autentici di San Pietro al Tanagro e di tutto il Vallo di Diano.
L'evento rientra nel progetto più ampio "Viaggio nel Vallo di Diano" che vede capofila il Comune di Teggiano, affiancato da Sala Consilina, Sassano, Atena Lucana, San Rufo e San Pietro al Tanagro e partner la Regione Campania.
Si rinsalda dunque la volontà dei Comuni del Vallo di Diano di fare rete, rafforzando l’identità del territorio e promuovendone le eccellenze in chiave turistica, culturale e sociale. Il progetto si conferma un contenitore di eventi diffusi, capace di raccontare le tante anime del territorio – storiche, artistiche, religiose e popolari – e di offrire a cittadini e visitatori esperienze autentiche e suggestive, in un percorso che unisce radici, bellezza e futuro.
- Sabato 29 novembre alle 19:30 si apre “Decantando – Note e Profumi di Vino”, con il Trio voce–viola–pianoforte: Tiziana Lo Bosco (mezzosoprano), il M° Giuseppe Giugliano alla viola e Luigi Di Miele al pianoforte, in un viaggio nel repertorio classico napoletano dell’800, in dialogo con l’Aglianico Tempere Rosso 2022 e gli abbinamenti gastronomici della tradizione locale.
- Domenica 30 novembre alle 19:30, “Evocazioni – Suoni e Sapori” prosegue con il Duo viola–chitarra: M° Giuseppe Giugliano e Alfonso D’Avino, tra le suggestioni di A. Piazzolla, J. Massenet e celebri colonne sonore, accanto all’eleganza evolutiva dell’Aglianico Tempere Primo 2019 e a un percorso di degustazioni tipiche.
Entrambe le serate prevedono ingresso gratuito con possibilità di degustazione acquistando con un piccolo contributo il kit ufficiale, da utilizzare ai banchi delle cantine: Cantina Tempere, Tenuta Macellaro, Az Agricola Scairato, Vigneti Cesare Tappa, A' Vineria e altre realtà del territorio e non solo, offriranno una selezione di etichette per scoprire la ricchezza della nostra cultura enologica. Inoltre in anteprima potrete assaggiare i nuovissimi cantuccini preparati con segale, grano saraceno e cipolla di San Pietro caramellata, oltre a tante altre novità food che troverete nell'apericena servito durante l'evento. Per la prenotazione del kit degustazione e dell'apericena è possibile consultare il sito prolocosanpietroaltanagro.it
L’evento si svolge al Polo Multifunzione di Via Roma il 29 e 30 novembre 2025 a partire dalle ore 19:30, nel cuore di San Pietro al Tanagro, in un’atmosfera d’arte e musica che onora i nostri prodotti tipici e la passione di una comunità, in una visione condivisa di valorizzazione del patrimonio enologico e culturale.
“Dobbiamo essere custodi e innovatori per un futuro che ci vuole protagonisti!” , dichiara Antonio Pagliarulo, Consigliere Comunale di San Pietro al Tanagro e vicepresidente Comunità montana Vallo di Diano con delega al Turismo.
“Con 'Borghi DiVini' celebriamo l'autunno con due serate che sono un vero inno alla nostra identità. Uniamo il piacere della degustazione e dei sapori autentici del nostro borgo e del Vallo di Diano alla musica dal vivo, in un brindisi che rinnova il legame profondo tra comunità, cultura e tradizione!” conclude il sindaco Zambrotti.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio insieme per la sostenibilità: nuovo scuolabus elettrico per i bimbi dei due comuni.
- Il nostro comune sarà coinvolto nel "Censimento permanente popolazione e abitazioni 2025"
- “Borghi Salute e Benessere”: il 30 novembre a San Pietro al Tanagro la presentazione della strategia della rete tra borghi del Vallo di Diano
- BenVivere nei territori, compila ora il questionario e contribuisci alla ricerca sui livelli di vita nei borghi con un'attenzione per il nostro paese.
- APP IO sta evolvendo verso una piena cittadinanza digitale: arrivano le ricevute di pagamento di pagoPA
- Programma eventi festività Natalizie 2023
- Al via Indice Nazionale Domicili Digitali per le comunicazioni con valenza legale dal 6 luglio 2023
- Scarica la nuova app Municipium
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 10:02