Avviso Pubblico - Campagna di sterilizzazione gratuita cani padronali presso medici veterinari liberi professionisti finanziata con contributo regionale

20 novembre 2023

Il Comune di San Pietro al Tanagro, avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini. L'iniziativa mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a contrastare il randagismo canino, a promuovere il possesso responsabile, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico dell'Amministrazione Comunale, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, a controllare l'igiene urbana.
L’obiettivo fissato è quello di sterilizzare il numero massimo di animali ammessi al contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale, pari a 13 femmine e 3 maschi animali (EURO 2.900,00), finanziati con contributo regionale. Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento fondi.
Per l’accesso al servizio è obbligatoria la registrazione degli animali presso l’Anagrafe degli Animali di affezione (con relativa microchippatura).
Il servizio è riservato ai cittadini residenti nel Comune di San Pietro al Tanagro.
La richiesta potrà essere avanzata per un solo animale per ciascun nucleo familiare; dovrà essere redatta su apposito modulo (all. A presente in calce a questa notizia) e presentata a mezzo pec postacert@pec.comune.sanpietroaltanagro.sa.it , a partire dal 01/12/2023.

I Veterinari che aderiscono all'iniziativa - in possesso dell'accreditamento regionale previsto per l'anagrafe canina - sono i seguenti:

• Dott. Andrea Garone, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 526 dal 1998-01-12 - ambulatorio sito a Sala Consilina (SA) in Via Mezzacapo 309
  • Dott.sa Monica Mancuso, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 631 dal 2005-02-15 – ambulatorio sito ad Atena Lucana (SA) in Via Serrone 29
  • Dott.sa Doris Salluzzi, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 885 dal 2015-11-25 - ambulatorio sito a Sala Consilina (SA) in Via Giocatori
  • Dott.sa Elisa Utizi, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 399 dal 1990-01-18 - ambulatorio sito a Sala Consilina (SA) in Contrada Barra 31

A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione necessaria, l’Ufficio competente inoltrerà al richiedente l’autorizzazione scritta alla prestazione sanitaria da fornire al Medico veterinario per l’erogazione della prestazione, previo appuntamento.
Il veterinario operatore potrà – a suo insindacabile giudizio – non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute rilevate al momento dell’esame obiettivo generale o all’indagine anamnestica.

MODELLO allegato A domanda di sterilizzazione cani