Scrutatori e Presidenti di seggio. Pubblicato l’Avviso per le domande di iscrizione.

9 ottobre 2023

Il Sindaco viste le leggi n. 95/1989 e ss.mm.ii, n. 120/1999, n. 53/1990 e i D.P.R. n. 361/1957 e n. 570/1960 invita coloro che hanno interesse a svolgere le funzioni di presidente e di scrutatore di seggio elettorale ad iscriversi negli appositi Albi o a cancellare la propria permanenza negli stessi.

Le domande unitamente alla fotocopia del documento di identità dovranno pervenire al Comune:
- entro il 31 ottobre 2023 per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
- entro il 30 novembre 2023 per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale
mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, o invio a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: postacert@pec.comune.sanpietroaltanagro.sa.it
I modelli sono disponibili allegati a questo avviso.

Precisa che requisito necessario per l’iscrizione agli Albi è:
• l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di San Pietro al Tanagro;
• per l’Albo dei Presidenti di seggio elettorale il possesso del diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (ex “Scuola Superiore”) e l'età inferiore a 70 anni;
• per l’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale l’aver assolto l’obbligo scolastico formativo, (per obbligo scolastico/d’istruzione, nel rispetto della normativa vigente, si intende la frequenza elevata ad almeno 10 anni di formazione scolastica; ovvero aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex “diploma di Scuola Media”) e aver frequentato ulteriori due anni di istruzione scolastica).

Inoltre che non possono assumere l’ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale, ai sensi delle disposizioni normative in vigore:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

domanda di inserimento scrutatore
domanda di cancellazione scrutatore
domanda presidente di seggio
domanda di cancellazione presidente di seggio