Presentazione libro “PFAS Gli inquinanti eterni" di Giuseppe Ungherese

PFAS: quattro lettere che messe insieme descrivono i contorni di un disastro ambientale globale

29 aprile 2024

29 aprile 2024

Presentazione libro “PFAS Gli inquinanti eterni" di Giuseppe Ungherese

Quattro lettere che messe insieme descrivono i contorni di un disastro ambientale globale. I PFAS (composti Poli e perfluoroalchilici), nati dall’attività umana, si sono diffusi in ogni angolo del Pianeta, contaminando l’ecosistema e il nostro organismo. In questo sconvolgente reportage, il primo su questo tema nel nostro Paese, Giuseppe Ungherese ci racconta la storia e gli effetti nefasti dei PFAS, derivati del fluoro utilizzati per moltissimi prodotti di uso quotidiano e definiti “inquinanti eterni”. Attraverso un approccio unico, che alterna conoscenza scientifica, testimonianze e impegno civile, l’autore ci guida in un viaggio nelle zone di sacrificio, le regioni del mondo più colpite dalla contaminazione, dove gli interessi economici dell’industria e delle multinazionali della chimica hanno sacrificato la salute dell’ambiente e delle comunità, spesso con la complicità delle istituzioni, che per anni hanno ignorato o sottovalutato il problema.

Saranno presenti, oltre all'autore Giuseppe Ungherese, il Sindaco Domenico Quaranta, Antonio Pagliarulo Assessore al Turismo Comunità Montana Vallo di Diano, Angela Giffone presidente dell'Associazione L'Arte Nelle Mani APS, Don Franco Maltempo, Parroco di San Pietro al Tanagro, Arnaldo ludici, Zoologo Naturalista.

L'appuntamento è per il 29 aprile 2024 ore 18:00 presso il Polo Multifunzione di Via Roma

29 apr

apr